Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

PREMIO CARLO SCARPA: La campagna culturale continua il 10, 11 e 12 maggio – Fondazione Benetton

xxiv edizione, 2013

Skrúður, Núpur

Dýrafjörður, Islanda

 

Mostra sul luogo designato. Comunicato stampa

 

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nell’ambito della campagna culturale del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2013, organizza una mostra che offre gli ele­menti essenziali per seguire la vicenda storica e culturale di un luogo islandese, intorno al quale si concentra l’attenzione del Premio, composto dal giardino di Skrúður e dal villag­gio di Núpur, situati al margine di uno dei fiordi della regione nord-occidentale, a pochi chilo­metri dal circolo po­lare artico.

L’esposizione sarà aperta da sabato 11 maggio a do­menica 30 giugno 2013 negli spazi Bomben di Treviso.

 

L’itinerario di visita cerca di rendere comprensibili i caratteri geo­grafici e culturali di un paese remoto, l’Islanda, e la vicenda culturale che vede il giardino prendere le mosse all’inizio del xx secolo dalle mani del pastore protestante Sigtryggur Guðlaugsson e di sua moglie, in sintonia coll’avvio di una scuola e di un programma di educazione che guarda al riscatto da condizioni agricole arretrate.

 

Il percorso espositivo, organizzato in tre sezioni, presenta al suo interno documenti fotogra­fici, audiovisivi e una raccolta di materiali bibliografici consultabili in una apposita sala.

La prima sezione illustra i caratteri geografici del luogo, la sua appartenenza al territorio islandese e i suoi legami con un orizzonte geografico più ampio. Vengono presentati inoltre i dati necessari alla comprensione della natura geologica dell’Islanda e della vicenda storica di un paese nel quale le continue eruzioni hanno modificato incessantemente il volto del ter­ritorio e lo sviluppo della società.

La seconda sezione mostra luoghi ed esperienze che possono risultare utili a capire il pae­saggio islandese e i suoi legami con la cultura dell’uomo, dal richiamo a luoghi simbolici come Þingvellir, sede dell’assemblea parlamentare più antica del mondo (930-1798), sino allo sguardo sulle attitudini contemporanee alla modificazione del paesaggio.

La terza sezione illustra la vicenda storica e le modalità con le quali si è costruito e an­cora oggi vive il giardino di Skrúður. In particolare, vengono descritti i passi salienti e la mentalità di una operazione che qui risulta comprensibile anche grazie alla lettura del diario (visibile in mostra in originale) sul quale, nell’arco di quarant’anni, il pastore annota il suo lavoro di educatore e coraggioso coltivatore in un contesto ambientale avverso, segnato da ele­menti di arretratezza. Viene inoltre documentato il lavoro del gruppo di uomini e donne che in anni più recenti si è fatto carico del giardino, lo ha sottratto all’abbandono e lo ha re­stituito nel 1996 alle visite e alla coltivazione.

 

La mostra, nello svolgimento dei temi e del materiale iconografico illustrato, prende le mosse dal dossier che in occasione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino viene pubblicato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche (e che sarà disponibile in ven­dita al suo interno).

 

Skrúður, Núpur

inaugurazione pubblica della mostra venerdì 10 maggio 2013 ore 18

aperta da sabato 11 maggio a domenica 30 giugno 2013

da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20

spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

ingresso libero

per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso

tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

 

 

Al via gli appuntamenti pubblici della xxiv edizione del Premio Carlo Scarpa

venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2013

 

Venerdì 10, sabato 11, domenica 12 maggio 2013 la campagna culturale della xxiv edi­zione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, promosso e organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, vivrà le sue giornate più intense.

 

In programma una serie di appuntamenti che consentiranno di conoscere non solo Skrúður e Núpur, che insieme formano il luogo al centro delle attenzioni scientifiche e culturali del Premio Carlo Scarpa, ma anche il paesaggio e i temi fondamentali della geografia, della sto­ria e della cultura dell’Islanda.

Siamo sulla riva del Dýrafjörður, uno dei fiordi che solcano la regione nord-occidentale dell’isola, a pochi chilometri dal circolo polare artico.

Skrúður è un orto, un giardino botanico legato a una scuola di arti e mestieri, circondato alle spalle dalla cortina solenne di montagne dai fianchi mossi dall’erosione glaciale e a valle da un terreno brullo che digrada verso il mare. Núpur è il nome della grande montagna che sta sopra e del microcosmo abi­tato che sta sotto, con la scuola, la chiesa e la fattoria; è la sede di una comunità che all’inizio del xx secolo ha sfidato la situazione ambientale estrema con un programma di miglioramento della condizione umana affidato alla coltivazione della terra, all’educazione e all’elevazione sociale di chi se ne prende cura.

 

venerdì 10 maggio ore 18, Treviso, auditorium spazi Bomben

conferenza sul paesaggio islandese di Reynir Vilhjálmsson (paesaggista tra i più significa­tivi del panorama europeo attuale, studio Landslag, Reykjavík);

inaugurazione della mostra documentaria dedicata al luogo designato dalla ventiquattre­sima edizione del Premio Carlo Scarpa, aperta al pubblico negli spazi Bomben fino a dome­nica 30 giugno.

Partecipa Vigdís Finnbogadóttir, presidente della Repubblica d’Islanda dal 1980 al 1996.

 

sabato 11 maggio ore 9.30-13.30, Treviso, auditorium spazi Bomben

seminario sul luogo designato

Interven­gono Aðalsteinn Eiríksson (segretario della Fondazione per Skruður); Magnús Tumi Guðmundsson (Istituto di Scienze della Terra, Università d’Islanda); Guðmundur Hálfdanarson (Dipartimento di Storia, Università d’Islanda); Þráinn Hauksson (architetto paesaggista, studio Landslag, Reykjavík); Daníel Jakobsson (sindaco del Comune di Ísafjarðarbær, membro della Fondazione per Skruður); Brynjólfur Jónsson (presidente della Fondazione per Skruður); Einar E. Sæmundsen (architetto paesaggista, studio Landmótun, Kópavogur). Coordina Luigi Latini (Fondazione Benetton Studi Ricerche). Partecipano inoltre Vigdís Finnbogadóttir, Reynir Vilhjálmsson, i membri della Giuria del Premio Inter­nazionale Carlo Scarpa per il Giardino.

L’incontro è organizzato per conoscere, attraverso contributi e testimonianze dirette di stu­diosi e figure pubbliche islandesi, la geologia, la geografia e la storia di quel Paese, i suoi orti e giardini, a partire dal caso di emblematico significato storico, sociale e pedagogico rappresentato da Skrúður, Núpur, nel Dýrafjörður. La discussione è aperta a tutti.

sabato 11 maggio ore 17-19, Treviso, Teatro Comunale Mario Del Monaco

cerimonia di consegna del Premio Carlo Scarpa 2013

Coordina Domenico Luciani (Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino). Intervengono Vigdís Finnbogadóttir (presidente della Repubblica d’Islanda dal 1980 al 1996) e Aðalsteinn Eiríksson (se­gretario della Fondazione per Skruður). La cerimonia pre­vede proiezioni, interventi musicali (rímur islandesi) di Steindór Andersen e Hilmar Örn Hilmarsson. Brynjólfur Jónsson (presidente della Fondazione per Skruður) riceve il sigillo del riconoscimento, disegnato da Carlo Scarpa e affidato alla Framkvæmdasjóður Skrúðs/Fondazione per Skrúður, ente responsabile del luogo. Daníel Jakobsson (sindaco di Ísafjarðarbær, membro della Fondazione per Skruður) porta una testimonianza.

L’incontro si apre con la distribuzione al pubblico del dossier Skrúður, Núpur, a cura di Patrizia Boschiero, Luigi Latini, Domenico Luciani, e si conclude con un brindisi.

 

domenica 12 maggio ore 18, Treviso, auditorium spazi Bomben

incontro/concerto

Rímur. Canti islandesi dell’epica e della natura

di Steindór Andersen e Hilmar Örn Hilmarsson, accompagnati dal quartetto d’archi formato da Giorgio Pavan (violino), Claudio Rado (violino), Alessandro Dalla Libera (viola), Giulio Padoin (violoncello). Introduce Maurizio Tani (Università d’Islanda).

 

 

Informazioni

Referente interno di coordinamento: Patrizia Boschiero. Gli incontri in programma sono tutti pubblici e a ingresso libero. È prevista la traduzione in italiano di ogni intervento in islandese o in inglese. Il seminario di sabato 11 mattina (nell’auditorium della Fondazione) si svolge in italiano e in inglese, con traduzione simultanea, e viene trasmesso in streaming nel sito della Fondazione, www.fbsr.it. Per ragioni organizzative chiediamo di segnalare, possibilmente entro lunedì 6 maggio, l’intenzione di partecipare al seminario, attraverso il modulo disponibile nel sito www.fbsr.it o contattando la segre­teria (tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).

 

La Giuria del Premio

Luigi Latini, Università Iuav di Venezia; Domenico Luciani, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso (coordinatore del Premio); Monique Mosser, Scuola Superiore di Architettura di Versailles, cnrs; Lionello Puppi, Università Ca’ Foscari di Venezia (presidente della Giuria); José Tito Rojo, Università di Granada; Massimo Venturi Ferriolo, Politecnico di Milano.

Membri onorari: Carmen Añón, Università di Madrid; Thomas Wright, Università di Londra.