Language:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

Your collection of favorites

Usa Add to favorites to save the images in the list.
filter by tag

Tags

steel aluminum architecture furniture furniture handicraft bath bathroom home ceramic complements contemporary contract kitchen kitchens decorations design sofas shower lighting padded lamps wood Read metal mobile furnishings modern objects parquet floors armchairs door design taps Salone del Mobile 2013 health chairs windows Tables technology tradition Basque glass Wienerberger

Il sistema di facciate ventilate sottili di Kale Italia

Il sistema di facciate ventilate sottili di Kale Italia

Il sistema di facciate ventilate sottili Easy Wall System di Kale Italia
scelto per la realizzazione del Giardino della Cremazione di Copparo.

 

 

 

L’innovativo sistema di facciate ventilate sottili Easy Wall System di Kale Italia è stato scelto per la realizzazione del progetto del Giardino della Cremazione di Copparo, un comune situato in provincia di Ferrara. La struttura, progettata dall’architetto Mauro Crepaldi, si colloca nell’area antistante il cimitero del paese, un parco verde che si incunea fino ai margini del centro abitato di Copparo. Il sistema è stato studiato e testato in sinergia con Lilli System, partner di Kale Italia specializzato nello sviluppo e nella produzione di sistemi per l’involucro edilizio.

Easy Wall System è un innovativo sistema che in cui sono utilizzate lastre ceramiche sottili in gres porcellanato dello spessore di 3.5 mm, una soluzione fibro-rinforzata applicata ad appositi telai in alluminio con sistema meccanico-strutturale. Si tratta di una soluzione leggera (il peso è di 7 kg a metro quadro) che assicura la massima continuità di superficie e un’elevata tenuta all’acqua.
Grazie alla totale flessibilità di Easy Wall System, la struttura nel complesso garantisce una notevole potenzialità progettuale delle lastre utilizzate e un’estrema versatilità, consentendo inoltre abbinamenti trasversali con balconate, parapetti realizzati con lo stesso materiale ceramico. Nel progetto del Giardino della Cremazione  risalta l’alternanza di diverse nuance coordinate tra loro: nelle facciate si combinano infatti con stile le quattro tonalità della collezione Mud of Edilcuoghi Colorboard, colorazioni che sfumano nelle tonalità del beige e del grigio e che vanno a delineare superfici lievemente strutturate mosse da grafiche sempre diverse.

L’edificio – come illustra l’architetto Crepaldi – è caratterizzato da tre elementi principali: una duna di terreno inerbito in continuità con il parco, sostenuta da un muro di contenimento in cemento armato; una fascia ad un piano destinata alle attività di servizio, posta dietro il muro di contenimento, sul fronte del cimitero; una scatola sospesa grigia che nasconde al suo interno l’impianto di cremazione con relativi camini e sistemi di abbattimento polveri”.

http://www.kaleitalia.it/ 
http://www.edilcuoghi.it/

 

IMMAGINI PROGETTO COPPARO 

immagine 1
immagine 2
immagine 3
immagine 4 
immagine 5
i
mmagine 6
i
mmagine 7
immagine 8
i
mmagine 9
i
mmagine 10

 

LOGO KALE ITALIA

Scarica il logo KALE ITALIA

 

COMPANY PROFILE E SITI

Scarica il company profile KALE ITALIA
Link al sito Edilcuoghi
Link al sito Edilgres
Link al sito Campani

 

Press Exprimo
Giulia Cavallaro
gcavallaro@exprimo.it
Such. +39 0536 811081