Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

HANSGROHE PER AQUALUX HOTEL SPA

Rubinetteria tedesca per soluzioni ecosostenibili

Il nuovo Aqualux Hotel Spa Suite & Terme di Bardolino (Via Europa Unita 24/b) in provincia di Bolzano, ha scelto per le 130 camere e suites la rubinetteria Hansgrohe.

Un riconoscimento importante alla ricerca tecnologica sull’abbattimento dei consumi della risorsa acqua e alla sostenibilità produttiva dell’azienda fondata nel 1901 da Hans Grohe. La filosofia del progetto firmato dall’architetto Lino Rama, è infatti all’insegna dell’ecologia, tanto che l’Hotel Aqualux è oggi il primo edificio di questo genere certificato dall’agenzia CasaClima (organo indipendente della Provincia di Bolzano) per la realizzazione e la gestione delle strutture alberghiere secondo i tre principi della sostenibilità: ecologia, economia e cultura.

L’acqua -come sempre cruciale nella gestione alberghiera- è peraltro elemento-chiave del progetto, tanto da entrare a buona ragione nel nome stesso dell’hotel.

Pensiamo ai miscelatori Metris S con tecnologia EcoSmart per ridurre il consumo a 5 l/m contro una media 9 l/m o alle doccette Raindance E 120 Air 3jet (su asta doccia Unica) che rappresentano il top della ricerca grazie alla tecnologia AirPower. Ogni litro d’acqua viene infatti arricchito con circa 3 litri di aria. Il  getto, generoso e delicato, garantisce una doccia ricca e piacevole riducendo al tempo stesso il consumo d’acqua (9 l/m) e di energia.

“Delicata eppure fondamentale l’area bagno costituisce sempre più una cartina di tornasole del progetto dell’hotel” –
puntualizza l’architetto Lino Rama – “La scelta dei materiali e delle dotazioni è stata quindi molto attenta e focalizzata verso l’individuazione di elementi di pregio, tecnologici e di qualità, per garantire funzionalità e durata nel tempo, ma anche design e gusto che andassero ad armonizzarsi nel quadro d’insieme, garantendo al cliente il massimo benessere”.

Informazioni: www.hansgrohe.it  0141-931111

Scheda del progetto

Committente: Società San Severo

Impresa: Fedrigoli Costruzioni Spa

Progetto architettonico e interior: Architetto Lino Rama

Direttore dei lavori: Architetto Lino Rama

Impresa Costruttrice: Percassi Costruzioni (Bg)

Ditta Installatrice: Ditta Atzwanger (Bolzano)

***

AQUALUX HOTEL SPA SUITE & TERME

Via Europa Unita 24/b – Bardolino (Bz)

www.aqualuxhotel.com

 

L’hotel, completamente eco-compatibile, è situato a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, a 25 km da Verona. E’ la prima struttura cerficata ClimaCasa Hotel nella provincia di Bolzano, un sigillo di qualità che garantisce la sostenibilità delle strutture alberghiere. Le camere e le suite sono arredate in stile moderno con linee essenziali i cui toni riflettono i colori tipici della natura e della terra con una scelta cromativa che si ispira a nuance del beige e ai grigi delle terre naturali, con alcuni toni vivaci di contrasto. Il design è contemporaneo con particolare cura nella scelta dei materiali degli arredi e dei tessuti con le più importanti certificazioni ambientali. In 17.000 mq di superficie, l’Hotel offre 7 piscine termali e una di acqua salata suddivise in 4 esterne e 4 interne. Un centro Spa di 130 mq su uno spazio di 1000 mq offrono cabine dedicate ai trattamenti estetici, idro e fangoterapia, una private Spa, quattro saune, bagni a vapore e una fontana di ghiaccioIl centro congressi offre 6 sale riunioni in uno spazio di 1.200 mq. Tutte le sale sono insonorizzate, dotate delle tecnologie più moderne e all’avanguardia.  http://www.starhotels.com/hotels/echo/it/home.aspx

*** 
CERTIFICAZIONE CASACLIMA
CasaClima è un metodo di certificazione energetica degli edifici presentato nel 2002 dalla Comunità Europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, a seguito del protocollo di Kyoto. È stato ideato da Norbert Lantsschner ex direttore dell’Ufficio “Aria e Rumore”, del Dipartimento all’Urbanistica, Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il certificato energetico degli edifici riporta le principali informazioni per una valutazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale di un edificio.
- l’efficienza dell’involucro: esprime la qualità energetica degli aspetti progettuali che minimizzano lo spreco energetico
- l’efficienza complessiva: esprime la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e della qualità delle scelte impiantistiche.
- la sostenibilità ambientale: esprime in modo oggettivo l’ecocompabilità dell’edificio, premiando le scelte di materiali e sistemi a basso impiego di energia, non dannosi alla salute ed a basso impatto ambientale.
(fonte http://it.wikipedia.org/wiki/CasaClima)

 

UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti

+39 011547471

Via Vagnone 1, 10143 Torino

www.threesixty.it