Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

Consigli su come illuminare ogni stanza della vostra casa

Il rapporto tra luce ed umore è quello che la maggior parte le persone possono capire da solo senza essere degli esperti di settore. In breve, i colori scuri creano ambienti “bassi”, mentre i colori vivaci illuminano l’umore in una stanza. Tuttavia, c’è molto di più da tenere in considerazione anche se molti di noi non prendono in considerazione nemmeno queste regole di base quando si progetta gli interni. Ecco alcuni suggerimenti di illuminazione con consigli su come illuminare la vostra casa.

Non fidarti di Elettricisti

E’ sempre meglio acquistare apparecchi di illuminazione, al fine di evitare di pagare di piu’ costruttori o elettricisti. Ci sono un sacco di negozi online come lampcommerce.com che forniscono illuminazione di qualità a prezzi accessibili.

Il Salotto

Il salotto dovrebbe essere una dimostrazione di come utilizzare illuminazione efficacemente. È necessario evidenziare le parti della casa da valorizzare o cose come ornamenti, immagini, libri e piante. Facendo cosi, si enfatizza e si richiama l’attenzione su queste cose rendendole piu’ interessanti.

Una cosa fondamentale da ricordare quando si progetta un’illuminazione della sala è di lasciare uno spazio grande per la flessibilità. Il layout del vostro soggiorno non  cambia continuamente nel corso degli anni e bisogna prenderlo in considerazione al momento dell’ organizzazione del sistema di illuminazione. Per esempio, non avrebbe molto senso mettere pendenti sopra articoli di arredamento specialmente se si desidera spostarli in futuro.

Se si desidera un buon livello di illuminazione, è possibile provare a utilizzare rondelle da parete – ma solo se si ha la giusta  sfumatura di colore sulle pareti, cosi la luce riflessa dalla rondelle prendera’ il colore della parete.

La cucina

L’illuminazione da cucina è un elemento essenziale che contribuisce a definire il carattere di un’abitazione. La cucina è spesso il cuore di una casa. È il luogo in cui si cucina, si mangia e si riunisce tutta la famiglia. È anche il punto verso cui tutti gli ospiti vengono attratti durante una festa.

Si può fare una distinzione fra cucine adibite solo alla preparazione dei cibi e cucine in cui si consumano anche gli alimenti preparati. L’illuminazione deve essere perciò personalizzata. Deve essere funzionale per la preparazione e la cottura dei cibi e deve creare anche un’atmosfera piacevole per il momento del pasto in famiglia o per scambiare due chiacchiere con gli amici.

Il Bagno

Il bagno è senza dubbio la stanza che richiede il sistema di illuminazione più delicata. Lo si vuole ben illuminato in tutte le situazioni – quando si rasa ad esempio – con la abilita di ridurre la luce via un riduttore dimmer quando si desidera rilassarsi con un bagno caldo.

I cavi delle luci del bagno devono essere a doppio isolamento – tutte le parti metalliche con i bulbi coperti e completamente racchiusi per evitare scosse elettriche e corto circuito. Eventuali apparecchi di illuminazione utilizzati devono essere specificamente destinati ad uso bagno. Inoltre, gli interruttori della luce devono in genere essere fuori dal bagno.

La camera da letto

La camera da letto richiede regolatori di intensita’ (dimmer) che aiutano a rilassarsi e dormire, ma che forniscono un’ illuminazione piu’ forte per vestirsi la mattina.

Particolare attenzione dovrebbe essere data alla luce accanto al letto. Si può avere una lampada da tavolo o andare per più luci da comodino o sulle pareti o luci fissate dentro o dietro la testata del letto. Faretti da parete possono essere utilizzate anche con grande efficacia.

 

Fabrizio Testa