Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

Dalla Russia alla Brianza: Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico

ANTIQUARIATO – XXVI Edizione

Mostra Mercato Nazionale

dal 13 al 21 ottobre 2012

presenta

Dalla Russia alla Brianza: “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico”

in mostra a Villa Castelbarco

 

Quest’anno Antiquariato vuole rendere omaggio al Socialrealismo Sovietico, un genere unico al Mondo, ancora poco conosciuto ma di straordinario valore artistico, storico e culturale. Dopo il successo ottenuto a Berlino e Roma, che hanno recentemente ospitato due esposizioni sul tema, il Socialrealismo Sovietico approda in Brianza per un appuntamento che porterà a Vaprio d’Adda gli amanti dell’arte, non solo italiana.

Protagonista della Corte d’Onore di Villa Castelbarco sarà l’inedita Collezione Samara, mai esposta prima. “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico” questo il titolo dell’esposizione che attraverso 50 dipinti, di grande effetto scenico e dalle dimensioni notevoli, guiderà i visitatori alla scoperta dei paradigmi dell’impero sovietico: la forza dell’uomo, il ruolo della donna riferimento in famiglia e nella società, fino allo strettissimo rapporto tra città e industria.

La Collezione Samara è la straordinaria testimonianza di una forma d’arte asservita al potere, che parla alle masse attraverso l’esaltazione di valori forti, indiscutibili. È cultura come strumento di celebrazione e propaganda per raccontare al popolo la superiorità della grande Madre Russia. Ma è anche la testimonianza di un movimento unico che ha visto il coinvolgimento di migliaia di artisti alcuni dei quali di notevole valore stilistico.

L’esposizione è curata dal mercante d’arte Andrea Mazzoldi e l’allestimento è progettato dagli architetti Marina Donati e Alessandro Milani. “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico” sarà inaugurata in occasione dell’apertura di Antiquariato e sarà un evento che catalizzerà cultori e amanti dell’arte da tutta Italia.

Dato il grande valore storico, artistico e culturale dell’esposizione, “Le grandi tele del Socialrealismo Sovietico” ha ricevuto il Patrocinio della Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia di Milano.

 

ANTIQUARIATO

XXVI Edizione – Mostra Mercato Nazionale

Dal 13 al 21 ottobre 2012 a Villa Castelbarco Albani, Vaprio d’Adda – MI

La mostra è patrocinata dal Comune di Vaprio d’Adda, dalla Provincia di Milano e dal dipartimento Commercio Turismo e Servizi Regione Lombardia.

 

Dove – Come – Quando

Periodo di svolgimento:

dal 13 al 21 ottobre 2012

Orari:

Lun – Mar – Mer – Gio – Ven  dalle 15.00 alle 20.00

Sab – Dom dalle 10.30 alle 20.30

Ingresso :

aperta al pubblico a pagamento: biglietto Euro 10 – ridotto Euro 6

Dove:

Villa Castelbarco si trova a Vaprio d’Adda – Milano

a solo 1 km dal casello autostradale di Trezzo sull’Adda (A4  MI-BG)

Segreteria organizzativa:

Ente Fiera del Barco Villa Castelbarco Albani

via per Concesa, 4 – 20069 Vaprio d’Adda (MI)

tel. 02 9096 6953  fax 02 9096 5956

www.villacastelbarco.com