Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

BONOMI CONQUISTA IL GOOD DESIGN AWARD 2012

Il designer Brian Sironi premiato dal Chicago Athenaeum per il miscelatore Virgo

La rubinetteria Virgo, disegnata da Brian Sironi per Bonomi Contemporaneo Italiano, ha conquistato il Good Design Award 2012, il più prestigioso e antico riconoscimento mondiale per le novità del settore design.
Good Design, marchio registrato dal Chicago Athenaeum, il Museo di Architettura e Design, è promosso in collaborazione con lo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e viene assegnato annualmente ai prodotti più innovativi realizzati in Europa, Asia, Africa, Nord e Sud America.
Per il 2012 la giuria, composta da professionisti ed esperti del settore, specialisti industriali e stampa specializzata, ha selezionato i vincitori tra diverse migliaia di prodotti provenienti da 48 paesi di tutto il mondo. I criteri di selezione sono gli stessi dal 1950: innovazione, forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità e sostenibilità, oltre che estetica. I prodotti premiati vengono esposti in maniera permanente all’interno del Chicago Athenaeum.

Virgo, con la sua linea flessuosa e semplicissima  (un tubo  Ø36mm che dal lavabo disegna una S verso l’alto), richiama il flusso dell’acqua, l’ansa di un fiume, o il connubio femminile-acquatico. Tre i modelli proposti: miscelatore monocomando per lavabo, miscelatore monocomando per bidet e miscelatore a parete per vasca.
Anche nella dinamica di erogazione il miscelatore Bonomi Virgo si differenzia dai classici rubinetti: l’acqua, infatti, fuoriesce dal corpo stesso del miscelatore,  senza far percepire una vera e propria bocca di erogazione: “il primo miscelatore femmina”, appunto!

Bonomi Virgo è disponibile nella sola finitura cromo.

Prezzo al pubblico  a partire da € 484 + IVA

Per informazioni 030-8922121

www.idrosanitariabonomi.com

GOOD DESIGN AWARD
Il premio è stato ideato a Chicago nel 1950 da Edgar Kaufmann Jr, curatore e fondatore del Museum of Modern Art di Chicago, in collaborazione con gli architetti e designer Ray Eames Russel Wright, George Nelson e Eero Saarinen.
Le categorie di prodotti prese in considerazione includono apparecchiature elettroniche e medicali, articoli da cucina e bagno, attrezzature sportive, casalinghi, elettrodomestici, grafica e packaging, illuminazione e ambienti urbani, materiali da costruzione, mobili, moda e tessuti, prodotti per ufficio, robotica e bionica, strumenti industriali, veicoli.
Il logo, che consiste in un cerchio iscritto in un quadrato e recante la scritta GOOD DESIGN, è stato ideato dal grafico Mort Goldsholl.
Informazioni: www.chi-athenaeum.org/gdesign

BRIAN SIRONI

Brian Sironi nasce a Seregno (MI) nel 1977. Si laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano e prosegue la sua formazione collaborando con architetti e designer. Il suo percorso formativo si colloca nel cuore della Brianza, a contatto con varie professionalità del sistema-design: falegnami, fabbri, intagliatori, tappezzieri. Una formazione metà artigianale e metà accademica, con un radicamento sul territorio che è parte integrante del suo progetto di designer italiano e cosmopolita. Infatti prosegue il suo percorso negli Stati Uniti e al suo ritorno, nel gennaio del 2008, fonda il suo studio. Nei suoi progetti si concentra sulla ricerca di forme pure e sulla facilitazione del rapporto fra prodotto e utente. Il suo proposito è migliorare la vita di ogni giorno aggiungendo un po’ di meraviglia, un piccolo stupore di fronte al dettaglio di un oggetto o al funzionamento di un meccanismo.
Nel 2010 è selezionato per l’esposizione “The New Italian Design Reloaded” presso La Triennale di Milano ed il museo Santralistanbul ad Istanbul.
Il suo progetto più importante è la lampada Elica prodotta da Martinelli Luce, che si aggiudica numerosi riconoscimenti: il premio Design dello Stupore nell’ambito del concorso Young & Design (2009), il prestigioso premio internazionale IF Gold Award (2010), il Good Design Award (2011), il Red Dot Design Award (2011). Ed è sempre grazie alla lampada Elica che, a soli 33 anni, nell’edizione del 2011, vince il Compasso d’Oro ADI.