Lingua:
EnglishItaliano

Newsletter

Casa Italia
 
 

La tua collezione di foto preferite

Usa Aggiungi a preferiti per salvare le immagini nella lista.
filter by tag

Tags

acciaio alluminio architettura arredamento arredo artigianato bagni bagno casa ceramica complementi contemporaneo contract cucina cucine decorazioni design divani doccia illuminazione imbottiti lampade legno letti metallo mobile mobili moderno oggettistica parquet pavimenti poltrone porte progettazione rubinetteria Salone del mobile 2013 sanitari sedie serramenti Tavoli tecnologia tradizione vasca vetro Wienerberger

Soluzioni per il risparmio energetico, per l’antisismica e per l’acustica: che ruolo gioca il laterizio?

Wienerberger approfondisce il tema durante un seminario di aggiornamento tecnico organizzato con la collaborazione della CNA di Bologna e il CLUB “Eccellenza Energetica”

Bologna, giovedì 6 dicembre, 17-19

Risparmio energetico e sicurezza sismica: questi saranno i due temi principali del  seminario “Sistemi in laterizio per l’isolamento termico dell’involucro”.
L’incontro, promosso da Wienerberger in collaborazione con la CNA di Bologna e il CLUB “Eccellenza Energetica”, si terrà giovedì 6 dicembre, dalle 17 alle 19, presso la sede provinciale della CNA Bologna in Viale Aldo Moro 22 (Sala Gagliani).

Il laterizio da sempre rappresenta una valida soluzione per contenere il fabbisogno energetico degli edifici, sia in termini di riscaldamento nella stagione invernale, sia di raffrescamento nella stagione estiva. Per questo, è stato invitato ad intervenire al convegno, l’Ing. Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing di Wienerberger Italia (azienda leader nella produzione di laterizi) per proporre un focus specifico sulle evoluzioni nel settore delle costruzioni in laterizio.

Si parlerà quindi di soluzioni innovative per edifici energeticamente efficienti (sia in regime invernale che estivo), di certificazioni energetiche e soluzioni in muratura portante antisismica. Il tutto sarà inserito in un’analisi sulla nuova normativa europea per l’efficienza energetica in edilizia (Dir.31/2010) e sugli obiettivi per il 2020: Edifici ad Energia Quasi Zero (NZEB).

Wienerberger presenterà al pubblico anche gli innovativi sistemi rettificati in laterizio della famiglia Porotherm PLAN, prodotti appositamente studiati per garantire agli edifici caratteristiche di sostenibilità, efficienza energetica, sicurezza (anche in termini di resistenza al fuoco), resistenza meccanica ed isolamento acustico in conformità ad elevati standard prestazionali (CasaClima, Leed), tali da garantire anche la progettazione di Edifici ad Energia quasi Zero (NZEB).
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare la ricognizione sulla sicurezza antisismica portata avanti da ANDIL sugli immobili del territorio colpito dal terremoto emiliano.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni consulta il sito www.wienerberger.it